Tuesday, September 11, 2007

Creare un Bonsai

In questo post si spiega come avere un bonsai.

IL PRIMO METODO:L'acquisto
E' anche il più facile: comprarlo in un vivaio o in un negozio di fiori.
A molti appassionati non piace comprarlo perchè non da l'emozione di averlo creato con le proprie mani.
Per comprarlo bisogna seguire i seguenti criteri.


  • GUARDARE ATTENTAMENTE FOGLIE E TRONCO PER EVENTUALI MALATTIE;

  • GUARDARE LE RADICI SE ESSE SONO BIANCHE SONO IN PERFETTA SALUTE MA SE SONO SCURE O NERE LA PIANTA STA DEPERENDO;

  • OSSERVARE LA RAMIFICAZIONE;

  • OSSERVARE LA SUA CRESCITA;

IN BASE A QUESTI CRITERI SI PUO' SCEGLIERE UNA BUONA PIANTA(SI POSSONO ACQUISTARE ANCHE PRE BONSAI CIOE' BONSAI NON ANCORA FORMATI DA DARE UNA PROPRIA FORMA).


IL SECEONDO METODO: Prelevare piante in natura


Un metodo molto usato da bonsaisti è quello di prelevare le piante in natura. In sintesi per prelevare le piante in natura prima di tutto bisogna eliminare rami superflui, scavare con una pala attorno alla pianta a partire da dove ha inizio il suo apparato radicale, poi si scava gradualmente liberando prima una metà della zolla, si elimina il fittone (la radice centrale piu' grande) e quindi si libera l'altra metà della zolla. Si potano poi le radici piu' grosse , è importante non disfare mai la zolla di terreno. Dopo si avvolge la zolla e si lega per il trasporto.Se possibile rinvasare il soggetto raccolto sul posto.E' POSSIBILE FARE QUESTO PROCESSO A NOVEMBRE NEL PERIODO DI RIPOSO INVECE PER I SEMPREVERDI E GLI AGHIFOGLIA A DICEMBRE.


IL TERZO METODO: Creare un bonsai dal seme


Un metodo molto lento è la propagazione da seme. Nonostante la sua lentezza è utilizzato da molti appassionati che vogliono veder crescere il loro bonsai dalla sua nascita. Di solito si semina nei mesi di Settembre,Ottobre,Novembre,Dicembre(solo alcuni alberi),Marzo, in base ai tipi di albero.


Per seminare si prende un recipiente, che sia lungo e basso, preferibilmente rettangolare per comodità .A questo punto prendiamo del terriccio(sceglieremo il composto in base al seme)un composto buono è 60% sabbia di torrente, 20%terra,10%argilla, e 10% humus. Il composto lo mettiamo nel recipiente senza riempirlo mettiamo i semi ognuno con abbastanza spazio dall'altro,e versiamo altro terriccio fino a coprire tutti i semi.Innaffiamo moderatamente e copriamo con un pezzo di vetro o con pellicola.Cosi' abbiamo terminato la nostra seminiera.



IL QUARTO DETODO: la margotta


Un'altra tecnica molto comune è la margotta, che però presenta delle imperfezioni estetiche. La margotta aerea si pratica tra maggio e giugno. per ottenerla si scorteccia ad anello un ramo per 1 cm nella zono al di sotto di dove vogliamo che fuoriescano le radici, si spolvera la zona scortecciata di ormoni radicanti e si avvolge con sfagno o terra e sabbia chiudendo il tutto un un sacchetto di plastica dove faremo un foro per innaffiare. In inverno il ramo avrà radicato e quin di noi possiamo tagliare la parte immediatamente al di sotto delle radici.


IL QUINTO METODO: la talea


Un Sistema molto usato, è la talea. Ci sono 4 tipi di talee le talee legnose ,quelle verdi,quelle da foglia e da radice.Con le talee legnose avremo probabilità superiori di successo. Si sceglie un ramo di altezza massima di 30cm. La lunghezza e larghezza saranno scelte in base a come vorremo il bonsai. Si applica un taglio netto al di sopra o al di sotto della foglia e si impregna la parte tagliata di ormoni radicanti. In autunno si dividono le talee scegliendo le migliori e si mettono ognuna in un proprio vaso.

Ciao a Tutti!

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono un appassionato di bonsai. Ho creato questo blog allo scopo di condividere i miei pensieri, raccogliere informazioni per arricchire la mia conoscenza in questo campo. Spero che questo blog sia di vostro aiuto nel trovare ciò che cercate!